Convenzioni

Il Poliambulatorio Madonna della Bruna di Matera ha scelto di stipulare convenzioni con enti di comprovata esperienza nel settore dell’assistenza integrativa a cui offrire con il massimo della qualità le proprie prestazioni.

 
Informazioni pratiche

Il Sistema Sanitario Nazionale garantisce ai cittadini accesso alle cure, sebbene talvolta si creino attese e disservizi nei luoghi di cura in cui si vorrebbe accedere. L’assistenza sanitaria integrativa grazie alle convenzioni interviene proprio per sopperire celermente a tali circostanze, offrendo la copertura economica sui costi di tali prestazioni.

Aderendo ad un fondo integrativo si potrà:

  • usufruire delle prestazioni di cui si ha bisogno in tempi brevi
  • accedere alle strutture scelte per le proprie cure
  • non affrontare spese sanitarie, poichè il fondo provvederà a coprirle per quelle prestazioni.

I fondi di assistenza sanitaria sono molteplici nel nostro paese e sono controllati attraverso idonee procedure dal Ministero della Salute.

Le principali categorie:

Categorie assistenza integrativa

VERIFICARE LA COPERTURA

Ogni cittadino può scegliere ed aderire ad un fondo di assistenza integrativa Sanitario, considerandone tutte le proposte. Spesso l’iscrizione avviene in automatico sottoscrivendo il proprio contratto di lavoro ed in molti casi con il proprio albo professionale.
Per verificare se si è iscritti ad un fondo sanitario è possibile controllare la propria busta paga alla voce “trattenute per Fondo Sanitario” oppure verificare il Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori (CCNL) di propria pertinenza, attraverso consulenti del lavoro o patronati, oppure facendone richiesta alle segreterie degli albi professionali di appartenenza.

ADERIRIE AD UN FONDO

Esistono molte compagnie di assicurazioni, enti o società private che organizzano questi servizi destinati ai lavoratori dipendenti, liberi professionisti, familiari a carico, pensionati e addirittura titolari di alcune carte di credito. I fondi assistenziali stipulano convenzioni con strutture che offrono migliori performance attraverso i medici più accreditati, imponendo tempi rigorosamente bassi (entro 3 giorni) e offrendo all’utente i maggiori benefit.

Nel caso in cui non sia stato stipulato un fondo di assistenza integrativa, sarà possibile valutarne l’adesione attraverso molteplici vie d’accesso. Esistono compagnie assicurative o banche o società finanziarie che con una quota mensile alla portata di tutti offrono una polizza sanitaria. Bisogna prestare molta attenzione all’elenco delle strutture con cui l’ente ha le convenzioni e alle quali poi potersi rivolgere per ricevere le cure mediche necessarie; inoltre è importante conoscere le prestazioni in convenzione previste dal fondo. È necessario verificare anche le modalità in cui avviene il rimborso e la percentuale di copertura delle spese necessarie alle cure richieste.

 

 

INFORMAZIONI PRATICHE

L’assistenza integrativa consente di ottenere un rimborso totale o parziale sulle prestazioni erogate dal Poliambulatorio Madonna della Bruna a Matera.

RIMBORSO IN FORMA DIRETTA

L’assistito non anticipa le spese (esclusa la franchigia se prevista dalla polizza).

PER USUFRUIRE DEL RIMBORSO IN FORMA DIRETTA PRESSO IL POLIAMBULATORIO MADONNA DELLA BRUNA È NECESSARIO:

Contattare la centrale operativa del proprio fondo prima della prestazione indicando la nostra struttura. Se necessario possiamo offrire assistenza anche in tale procedura. Al momento dell’accettazione l’assistito dovrà inoltre presentare un documento d’identità, una tessera o un documento comprovante l’appartenenza ed il certificato medico attestante la diagnosi. La presa in carico da parte dell’ente sarà inviata direttamente al Poliambulatorio Madonna della Bruna.

RIMBORSO IN FORMA INDIRETTA

L’assistito accede a condizioni di pagamento privilegiate che variano a seconda del tipo di prestazione e di compagnia.

PER USUFRUIRE DEL RIMBORSO IN FORMA INDIRETTA  PRESSO IL POLIAMBULATORIO MADONNA DELLA BRUNA È NECESSARIO:

Segnalare l’esistenza della polizza al personale dedicato al momento dell’accettazione, presentare il tesserino di appartenenza all’associazione o un documento simile; richiedere la documentazione clinica e amministrativa secondo le norme stabilite dall’Ente e saldare le spese sostenute. L’assistito potrà in seguito chiedere il rimborso delle spese – totale o parziale – all’Ente di appartenenza, in relazione alla categoria o al contratto stipulato.