Regolamento per l’utenza

Pellicole Radiografiche

I recenti tagli applicati al sistema sanitario, hanno imposto, purtroppo, a questa struttura una serie di scelte, per non gravare ulteriormente sulle spese dei pazienti.
Al fine di contenere gli sprechi e i costi, unitamente a ragioni di ecocompatibilità, forniremo l’iconografia a corredo del referto medico, prevalentemente su supporto informatico.

Si chiarisce che la pellicola radiografica tradizionale continuerà ad essere fornita gratuitamente solo laddove il radiologo refertante la riterrà estremamente utile e assolutamente necessaria.

Pertanto i pazienti che desiderano il supporto radiografico tradizionale, per necessità proprie e/o ulteriori (es. medico-legali), sono tenuti a rappresentarlo al personale di segreteria in fase di accettazione, il quale potrà fornire indicazioni di massima sugli eventuali costi, che tuttavia potranno essere definiti solo successivamente, ovvero al termine dell’elaborazione e refutazione dell’esame stesso.

 

Doveri per l’utente

Il cittadino-utente quando accede in una Struttura Sanitaria è invitato ad avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri utenti, con la volontà di collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico e con la direzione della sede sanitaria in cui si trova.
L’accesso in una struttura sanitaria esprime da parte del cittadino- utente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale sanitario, presupposto indispensabile per l’impostazione di un corretto programma diagnostico assistenziale.
L’accesso alle prestazioni avviene di norma attraverso la prenotazione di un orario prestabilito, è da osservare che detto orario è da ritenersi indicativo e che quindi può essere suscettibile di variazioni dovute ad esigenze organizzative per meglio rispondere alle cure di tutti i pazienti presenti nella struttura sanitaria.
Chiunque si trovi in una struttura sanitaria (Ospedale, poliambulatorio, radiologia ecc.) è chiamato al rispetto degli orari stabiliti per le proprie prestazioni, al fine di permettere lo svolgimento della normale attività assistenziale terapeutica e favorire la quiete e la cura degli altri pazienti, tenendo presente che eventuali ritardi rispetto agli orari programmati possono incidentalmente verificarsi per cause non prevedibili o per dare priorità ai casi di urgenza. In questi casi l’utente può rinunciare o rinviare la prestazione ma non deve esercitare alcuna pressione sul personale operante.
È un dovere di ogni utente informare tempestivamente la nostra struttura sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà o per sopravvenuti imprevisti, a cure e prestazioni sanitarie programmate affinché possano essere evitati sprechi di tempo e risorse, in ogni caso le prenotazioni e gli appuntamenti perduti a causa di assenza del paziente non sono recuperabili.
I signori utenti sono pregati di aspettare il proprio turno nelle zone d’attesa.
Nella considerazione di essere parte di una comunità è opportuno evitare qualsiasi comportamento che possa creare situazioni di disturbo o disagio (rumori, radioline con volume alto, ecc.) All’interno del Poliambulatorio, quindi, è fatto divieto di fumare e di utilizzare telefoni cellulari nelle zone in cui è espressamente vietato. Ai trasgressori possono essere applicate le sanzioni previste dalla legge.
È opportuno che gli utenti ed i visitatori si spostino all’interno della Struttura utilizzando i percorsi ad essi riservati, raggiungendo direttamente le sedi di loro stretto interesse.
E’ severamente vietato, quindi, aggirarsi nelle aree controllate senza autorizzazione.

L’indirizzo PEC non può essere utilizzato per informazioni relative ad esami eseguiti presso la struttura o informazioni relative alle prenotazioni.
Per tali notizie, gli utenti sono pregati di utilizzare l’indirizzo info@radiologiamatera.it

Ritiro Esami

Il ritiro referto/imaging dell’esame eseguito, è un obbligo del paziente alla data prevista e comunicata in fase di esecuzione della prestazione. La struttura non avviserà ulteriormente gli utenti in ritardo col ritiro.
La struttura declina ogni responsabilità derivante dal mancato ritiro.

Le modalità di ritiro dei referti e delle immagini vengono concordate prima dell’esecuzione di ogni prestazione sanitaria, già in fase di prenotazione ed accettazione. I criteri di consegna ed invio dei referti potranno variare a seconda della tipologia d’accesso (Sistema Sanitario Nazionale, Fondi Assicurativi, Enti Pubblici o modalità diretta con oneri a carico del paziente). In ogni caso prima dell’esecuzione, l’utente potrà richiedere forme di ritiro/consegna straordinarie che il centro potrà accordare ove possibile.

Consegniamo al paziente o a suo delegato il referto medico sempre abbinato alla relativa iconografia, conformemente all’art.4 del D.M. 14 febbraio 1997