LESIONE MUSCOLARE POLPACCIO

lesioni muscolari al polpaccio
Pubblicato il 6 Giugno 2019 in News

Il polpaccio ha una struttura muscolare di fondamentale importanza nelle azioni che comprendono la locomozione e il carico, ma spesso va incontro a lesioni. I soggetti che più frequentemente soffrono di questo tipo di lesioni muscolari sono gli sportivi, soprattutto quando si tratta di discipline come tennis, ciclismo, mezzofondo, calcio, salto con l’asta, corsa veloce.

Lesioni muscolari – Classificazione

Ci sono diversi tipi di lesioni muscolari del polpaccio: in base alla natura della lesione e a quante fibre muscolari vengono coinvolte, esiste una classificazione che ne valuta la gravità, attraverso parametri di tipo anatomico e patologico. Questa è valida per qualsiasi tipo di lesione muscolare e non solo per quelle che coinvolgono il polpaccio e distingue tre gradi:

  • lesioni muscolari di primo grado: quando si ha la rottura di poche fibre muscolari
  • lesioni muscolari di secondo grado: quando si ha la rottura di varie fibre muscolari
  • lesioni muscolari di terzo grado: quando si ha la completa (o quasi) rottura del ventre muscolare.

Invece, quando le fibre muscolari non riportano danni, l’infortunio è di grado zero (non sono presenti lesioni). In questi casi si può essere in presenza di un affaticamento oppure di una contrattura.

Dopo aver subito una lesione del muscolo, si forma un ematoma. Può essere intramuscolare o inter muscolare, a seconda dell’estensione della lesione.

Diagnosi e valutazione clinica – ecografie muscolari

Per determinare il tipo di lesione si fa ricorso all’ecografia muscolare. È l’analisi strumentale maggiormente impiegata in questo tipo di diagnostica: a Roma e in tutta Italia consente di identificare il grado di infortunio con precisione massima (si parte dal grado zero, a salire). Affinché la diagnosi venga effettuata al meglio, è di fondamentale rilievo che il paziente collabori con il medico specialista, comunicando in modo chiaro quando ha iniziato a provare dolore, che movimento potrebbe aver causato la lesione e quale attività fisica stesse svolgendo.

A seguito dell’ecografia, è necessario sottoporsi a valutazione clinica, per identificare una possibile esistenza di gonfiore.

Grado del dolore – Tipi di infortunio

Un individuo colpito da lesioni muscolari o da indurimento del polpaccio avvertirà un grado diverso di dolore, in relazione al diverso tipo di infortunio che ha subito. Sono riportati degli esempi.

  • Dolore trafittivo e acuto: è probabile trovarsi in presenza di un dolore simile quando si ha una lesione del muscolo gemello mediale (raro per lesioni del soleo o del gemello laterale).
  • Dolore graduale che si manifesta più lentamente: questo tipo di dolore si presenta a seguito di una contrattura, quando il muscolo viene sollecitato con uno sforzo eccessivo (non sono interessate le fibre muscolari).
  • Dolore crampiforme: è un dolore che si riscontra a causa di disidratazione, facilmente risolvibile con l’allungamento muscolare.

Lesioni muscolari del polpaccio – Cause

Una lesione da trauma (diretto o indiretto) ha delle cause di tipo intrinseco o estrinseco. Cause di tipo intrinseco sono, ad esempio, allenamento non sufficiente, avanzamento dell’età, affaticamento muscolare e scompenso tra muscoli antagonisti e agonisti. Invece, le cause di tipo estrinseco sono fattori come le condizioni di clima e ambiente (esempio basse temperature e terreni di gioco inadatti).

Lesione muscolare del polpaccio – cosa fare

Se la lesione muscolare riportata è leggera, basta impiegare del ghiaccio e tenere a riposo il muscolo. Invece, quando si ha a che fare con una lesione più importante potrebbe essere necessario fare della fisioterapia, in modo da assicurare un potenziamento del muscolo in elasticità e forza. In questi casi si raccomanda di sospendere l’attività fisica per due settimane.

Nel caso di strappo muscolare del polpaccio è necessario che, a seguito di ecografia e valutazione clinica del medico, il soggetto smetta temporaneamente di praticare esercizio fisico, perché il riposo è molto importante.

In ogni caso, la terapia cambia in base al grado di lesione muscolare riportata.