Protesi parziale del ginocchio: vantaggi rispetto alla protesi totale

Protesi parziale del ginocchio vantaggi
Pubblicato il 1 marzo 2018 in News

L’artrosi è un’alterazione degenerativa che interessa diverse articolazioni e, quando coinvolge il ginocchio, viene definita gonartrosi. Di seguito, analizzeremo lo studio del dottor Leonidas Kontochristos (chirurgo ortopedico consulente del Centro Radiologico Madonna della Bruna) che dettaglia quali sono i vantaggi della protesi parziale del ginocchio rispetto alla protesi totale.

Le terapie per prevenire e trattare la gonartrosi sono molteplici, si dispone di diversi presidi medici e chirurgici utilizzati a seconda dello stadio della patologia:

  • Terapia medica
  • Infiltrazioni ecoguidate di acido ialuronico
  • Infiltrazione di cellule staminali e fattori di crescita
  • Sostituzione protesica totale
  • Sostituzione protesica parziale (secondo uno studio dell’Università di Oxford nell’80% dei casi viene praticata una protesi parziale del ginocchio invece di una totale)

 

Protesi parziale del ginocchio

Protesi parziale del ginocchio: chirurgia conservativa in caso di gonartrosi già evoluta

Questo tipo di operazione consiste nella sostituzione del settore articolare compromesso: femorale, tibiale o rotuleo. Gli obiettivi della protesi parziale del ginocchio sono:

  • Un recupero più veloce
  • Migliore mobilità con recupero funzionale totale
  • Minore rischio di complicanze infettive post-chirurgiche
  • Incisione mininvasiva e tempi di intervento più rapidi

Questo tipo di intervento consente il recupero dell’apparato ligamentoso dell’articolazione, ovvero il ligamento crociato anteriore (LCA), fondamentale per un movimento più naturale.

La scelta dell’intervento scaturisce da indicazioni rigorose formulate sulla base di una valutazione obiettiva effettuata da un chirurgo ortopedico di provata esperienza in questo tipo di protesi, sulla scorta anche di indagini di imaging radiografiche, ecografiche e di risonananza magnetica.

Per approfondire la questione sui vantaggi della protesi parziale del ginocchio rispetto alla protesi totale e scoprire altre informazioni utili a riguardo, ti consigliamo di leggere l’articolo intero del dottor Leonidas Kontochristos: